Care Amiche e cari Amici di Insieme,
in questi giorni di attesa verso la parte finale del nostro Congresso, quella delle elezioni dei nuovi organi, assistiamo a scenari politici nazionali ed internazionali che toccano ed interpellano ancora una volta la nostra coscienza. Sempre di più vediamo la Persona soggiogata da una visione di morte.Di fronte alle cosiddette periferie esistenziali tutto sembrerebbe ridurre o addirittura rendere vano il significato salvifico della stessa Pasqua.
Ma non è così!
Cristo Gesù è più grande e porta con Sé sulla Croce tutte le nostre morti perché Lui è il Signore della Vita.
Allora nel disorientamento collettivo possiamo essere come Partito, quelle sentinelle che osservano soprattutto i segni di una deriva umana sempre più presente e dunque portando a livello politico l’allarme del pericolo a cui andiamo incontro diventiamo il riferimento valoriale e di Verità che molti attendono.
Come Partito di ispirazione cristiana abbiamo un dovere in più di esserci nell’agone politico,come sempre affermiamo in questi ultimi anni. Anche se questo è un tempo di combattimento e lo vediamo anche all’interno del nostro progetto politico, non dobbiamo perdere la Speranza di una vittoria sul male. Anche per Insieme avverrà un “passaggio” (questo il significato della parola Pasqua), che riporterà certezze e adesioni a questo progetto così urgente e rigenerativo per la politica nazionale.
Allora è forte anche la richiesta di non lasciarsi vincere da uno scoraggiamento e sempre pensando al contributo personale su come darsi nel partito invece che solo aspettarsi di ricevere,perché saremo vincenti così e solo donandosi gratuitamente senza altri scopi che cambierà il volto di quella politica rifiutata dagli astensionisti,inviamo per la vicina festività i nostri auguri più cari, a voi e alle vostre famiglie.
Buona e Santa Pasqua di Resurrezione!Il Coordinamento nazionale di Insieme