Sulla crisi politica in corso, il Coordinamento nazionale di INSIEME ha espresso le seguenti valutazioni:
INSIEME deplora che i comportamenti irresponsabili di alcune forze politiche mettano in crisi il Governo mentre sono attese importanti decisioni per fronteggiare l’impatto dell’inflazione in un momento di gravi difficoltà per tutti gli italiani, e la scena internazionale esige un Governo nel pieno dei poteri e in continuità con le scelte compiute finora in stretta relazione con l’Unione europea e gli alleati del mondo occidentale.
INSIEME ritiene che non si possa sciogliere adesso il Parlamento e andare alle elezioni nel prossimo autunno quando, invece, si dovrà approvare un’importante Legge di bilancio e ci si troverà nel pieno delle questioni che riguardano il mondo del lavoro e delle imprese.
Il Paese non si può permettere che una crisi sociale ed economica sia ulteriormente aggravata dalla incapacità del sistema politico di rispondere ad uno dei momenti difficili affrontata negli ultimi decenni.
INSIEME auspica che tutti s’impegnino affinché le elezioni si tengano alla scadenza naturale, ma sarà in ogni caso presente con le sue idee e le sue proposte.