Sullo sciopero generale proclamato nella giornata di oggi, INSIEME esprime le sue osservazioni nel seguente comunicato stampa:
INSIEME: “LO SCIOPERO GUARDI AVANTI:
NON SI FERMI IL PAESE SENZA IDEA DI FUTURO”
Uno sciopero generale è un’arma potente e non va sprecato in sterili polemiche ideologiche: è giusto fermarsi per contestare un Governo privo di una visione industriale. Il Sindacato non si può limitare alla protesta, deve passare alla proposta.
Il lavoratore non è più un soggetto passivo che può subire le decisioni di grandi attori nazionali e internazionali. E’ una persona, al centro della vita economica dell’impresa e del Paese. Il Sindacato se vuole essere protagonista nel dare valore ai lavoratori, non può limitarsi ad essere un contraltare del Governo.
La contrapposizione che non rompe la logica deleteria che avvelena i rapporti sul posto di lavoro è sterile. Noi intendiamo impegnarci per una nuova visione del lavoro: con la Persona, essere integrale, al centro. Ci auguriamo che il Sindacato voglia riprendere il proprio ruolo, in un momento storico così importante.